La scuola media Amedeo d’Aosta di Bari ha aperto le porte al Piano Estate: un ponte lanciato verso il nuovo anno per ritrovare la gioia di stare insieme, alunni e insegnanti e personale tutto della scuola, per il piacere di apprendere: dopo lunghi mesi passati nell’isolamento della propria casa, collegati solo attraverso il computer, è esploso l’entusiasmo di ritrovarsi faccia a faccia, vedersi tutti interi, ridere e respirare all’aria aperta.
La comunità scolastica ha fatto appello allo spirito di servizio per trasmettere alle famiglie affetto, vicinanza, presenza: perché come ha detto il ministro Bianchi: “La scuola è il motore della società” e da qui, dalla scuola, si ricomincia con i giri di prova che sono i corsi estivi, per prepararsi alla ripartenza del nuovo anno.
Il programma è stato ricco di vitalità ed energia: tutti i corsi si sono svolti all’aria aperta, nel mese di giugno e luglio.
Si è cominciato con i corsi di canottaggio allestiti con la collaborazione dello storico circolo Barion: oltre 50 ragazzi, accompagnati dai loro docenti si sono cimentati nella nobile arte del remo per rimettersi in forma e riprendere l’abitudine a lavorare in squadra. Entusiasmo alle stelle!
La vela è pronta a partire: tutti nelle barche fornite dal nobile Circolo della Vela per provare l’emozione di governare le onde e lasciarsi trasportare dal vento. Il corso di vela è servito !
Ma per restare con i piedi per terra altri corsi in sede: la musica innanzitutto. Prove d’orchestra per clarinetto, piano, chitarra e violino, per preparare un concerto estivo da summer school music.
Naturalmente non è mancato il teatro: da Goldoni ai classici delle fiabe, ci è cimentati a interpretare i grandi migliorando dizione e cultura. Mettendo da parte le mascherine per indossare le maschere vere, quelle del teatro che servono per divertirsi e scoprire lati nascosti della personalità di ognuno.
Poi ecco la scuola ridipinta: artisti in erba hanno decorato e rinnovato i murales che abbelliscono il muretto della scuola con colori e immagini ispirate.
Per chi ha voglia di muoversi c’è stata la ginnastica, la pallavolo e altre attività sportive per rafforzare lo spirito di squadra, rigenerare corpo e mente.
Così si è messo da parte un anno difficile ed è già ripartenza della scuola e del Paese.